Il professor Filippo De Angelis, del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia, e il dottor Edoardo Mosconi, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sono stati inseriti nella lista degli “Highly Cited Scientists” di Clarivate Analytics, che raccoglie i ricercatori e le ricercatrici più influenti a livello mondiale.
Il riconoscimento viene attribuito agli scienziati che hanno pubblicato lavori scientifici rientranti nel top 1% più citato a livello globale per numero di citazioni nei rispettivi settori di ricerca, secondo i dati del Web of Science. La selezione si basa inizialmente su criteri citazionali e viene successivamente affinata attraverso valutazioni qualitative e il giudizio di esperti.
La lista degli Highly Cited Scientists rappresenta uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel panorama scientifico internazionale e include circa 7.100 ricercatori e ricercatrici in tutto il mondo, pari a circa uno su mille a livello globale.
Le ricerche di Filippo De Angelis sono da anni incentrate sullo sviluppo e sull’applicazione di metodi di simulazione quantomeccanica e di intelligenza artificiale allo studio di materiali e processi per tecnologie fotovoltaiche di nuova generazione. Tali attività di ricerca sono attualmente sviluppate anche in collaborazione con partner industriali nell’ambito del progetto UMbriaTECH, da lui coordinato, che promuove iniziative di trasferimento tecnologico nel settore della scienza dei materiali a livello regionale.
Edoardo Mosconi, responsabile scientifico del progetto UMbriaTECH per il Consiglio Nazionale delle Ricerche, svolge attività di ricerca nel campo della modellistica computazionale dei materiali per applicazioni energetiche e optoelettroniche, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo di approcci teorici e computazionali ad alto impatto.